Chi siamo

Il Gruppo Genitori, da sempre presente nella nostra scuola, è formato dai genitori dei bambini frequentanti che volontariamente ritagliano un po’ del loro tempo per partecipare più da vicino alla vita scolastica dei figli.

 

Le attività curate dal Gruppo Genitori sono legate ai vari momenti dell’anno e della programmazione scolastica. La loro preparazione si svolge sia con incontri a scuola, prettamente organizzativi, sia voelndo da casa propria per le cose che si possono fare in autonomia.

Vediamo insieme cosa facciamo

Nelle varie stagioni e festività, addobbiamo il corridoio della scuola e la casetta nel giardino all’ingresso con decorazioni legate al periodo.

“Vestire” la scuola aiuta i bambini a capire maggiormente ciò che stanno vivendo; si usano sia le vecchie decorazioni conservate negli anni sia nuovi disegni ispirati dalla creatività dei genitori.

Prepariamo la castagnata ed il rinfresco che tradizionalmente accompagnano la Festa dell’Accoglienza.

Tagliamo e cuociamo le castagne nel giardino della scuola, predisponiamo i tavoli, distribuiamo castagne, dolci e bevande per festeggiare i nuovi arrivati e l’inizio di un nuovo anno scolastico insieme!

Natale è un momento magico per i nostri bambini…

Accompagniamo il periodo dell’Avvento con letture animate, preghiere speciali e candeline, mercatino di dolcetti natalizi e lavoretti per vivere con intensità e gioia l’attesa…

A Carnevale ci divertiamo a mettere in scena una recita che segue il tema dell’anno; ci improvvisiamo attori, realizziamo la scenografia ed i costumi, ideiamo colonna sonora, effetti speciali ed il coreografico balletto finale creando uno spettacolo molto coinvolgente per i bambini e non solo…

I personaggi della recita ritorneranno a giugno alla Consegna dei Diplomi a rallegrare questo importante appuntamento!!

In occasione della Festa della Famiglia, verso la fine dell’anno, aiutiamo le insegnanti nella preparazione dei giochi che vedranno protagonisti i bambini e i genitori… un momento per giocare insieme e salutarci in allegria!!!

Prossime iniziative