Il disegno di un arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene”.

Il disegno di un arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene”.

Balconi colorati per i bimbi per reagire con ottimismo all’emergenza coronavirus

“Ogni famiglia dovrebbe disegnare un arcobaleno su un cartellone o lenzuolo con la scritta ‘andrà tutto bene’ per poi appenderlo su finestre, balconi e terrazze. Vogliamo lanciare un’onda di positività e inoltre i bambini si divertiranno molto a dipingere”.

Tra le sfide più grandi per i genitori in questo tempo sospeso c’è quella di spiegare ai più piccoli cosa sta succedendo. Spiegare loro che tutti insieme dobbiamo mandare via il “virus con la corona”, e per farlo dobbiamo rispettare delle regole, stando il più possibile a casa. Allo stesso tempo, è importante rassicurarli sul fatto che “andrà tutto bene” e intrattenerli con attività creative e stimolanti. È attorno a questi pensieri, difficoltà e speranze che sta prendendo piede sui social e nelle chat di classe un’iniziativa: quella di colorare su un cartellone, un lenzuolo o un pezzo di stoffa un arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene”, da appendere alla finestra per dare un messaggio di fiducia e speranza ai propri dirimpettai e di riflesso a tutto il Paese.

L’invito è di tappezzare entro sabato 14 marzo le finestre italiane di arcobaleni. Sui social si trovano già moltissimi arcobaleni, all’hashtag #andràtuttobene e #coloravirus.

Anche i bambini della nostra scuola sono stati invitati a realizzare gli arcobaleni e ad appenderli alla finestra, alla porta, al cancello delle proprie case.

Nei prossimi giorni condivideremo quanto hanno realizzato clicca qui.